Merlin, il pallone ufficiale del campionato di Serie A 2018-2019


Nei primi ritiri e raduni della nuova stagione, è comparso sui campi il pallone del nuovo campionato di Serie A 2018-2019. Si chiamerà Merlin e come di consueto sarà prodotto da Nike, che da dodici anni firma la sfera utilizzata su tutti i manti verdi degli stadi italiani.

Merlin, il pallone ufficiale del campionato di Serie A 2018-2019

Sono lontani i tempi in cui ogni squadra e quindi ogni sponsor tecnico proponeva il proprio pallone per le gare casalinghe. In molti ricorderanno i palloni “Select” dei primi anni 90, poi sostituiti come detto dal “pallone unico”, che ha permesso di adottare un unico standard di dimensione e peso per ogni pallone da gara. Questo soprattutto per rendere giustizia a portieri ed attaccanti, che fin prima della gara non sapevano con quale tipo di pallone (leggero, pesante etc) sarebbero andati a giocare. Non a caso molti portieri (vedi il clamoroso caso di Karius in finale di Champions) imputano i propri errori alle traiettorie dei palloni di nuova generazione, spesso considerati troppo imprevedibili e difficile da afferrare in presa.

Il Nike Merlin, dai colori accesi e dal design variopinto, sostituisce lo “Strike“, che è molto piaciuto a calciatori e tifosi, e che trovate ancora in sconto su Amazon a questo link.

Leggi anche:
Tabellone calciomercato Serie A
Ritiri e raduni Serie A
Stadi Serie A 2018-2019
Tabella allenatori Serie A
Calciatori svincolati e senza contratto
Dazn, Sky e Mediaset premium: info e costi
Calendario Serie A PDF gratis da scaricare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.